Nel mondo dell’Host la logistica disegna tutto quello scenario che si muove attorno e dentro all’appartamento in quel fondamentale periodo tra l’uscita di un ospite e l’arrivo di un altro. Si tratta di pulizie, del cambio della biancheria, di verificare gli accessori forniti in cucina o in bagno, dalle posate al sale/ pepe/ zucchero, dal sapone alla carta igienica. Ma anche la lampadina da sostituire o la piccola manutenzione rientrano in questo campo, e volendo anche il servizio checkin e checkout se non sono svolti dal proprietario stesso.
Il costo della logistica
L’Associazione Italiana di Logistica definisce questa area di lavoro come: "l'insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell'azienda i flussi e le relative informazioni dalle origini fino alla consegna ai clientie al servizio post-vendita".
Se il proprietario non si occupa direttamente di questi servizi delegandoli tutti o in parte ad una o più persone agenzie specializzate, si può determinare più spesso di quanto si creda il caso limite per cui le spese di logistica nel loro complesso superano il 50% del ricavo netto dell’affitto. In concreto significa che il proprietario dell’appartamento alla fine del processo guadagni meno di chi si occupa della logistica. Non è scandaloso ma significativo, può essere determinato da periodi di occupazione troppo brevi che comportano elevato costi di assistenza “umana” da parte di terzi (checkin/ checkout e pulizie). In questi casi suggeriamo di modificare la strategia dei prezzi elevando il costo per notte nei periodi più brevi, aumentano il soggiorno minimo e scontando i giorni oltre il terzo, con prezzi scontati per la settimana o periodi più lunghi. La natura dello sconto sarà in funzione di quanto si preveda di risparmiare riducendo appunto le spese di pulizia tra un ospite e l’altro e ripetuti checkin/ out.
Siamo disponibili a confrontarci con voi considerando i costi medi stagionali per le varie città, le permanenze medie ecc.. scriveteci logistica@hospres.it
Se avete buone esperienze con società o persone che svolgono questo lavoro segnalatecele sul blog o direttamente via email.
Se siete voi stessi persone o società di servizi che svolgono già questo lavoro proponetevi scrivendoci i listini che applicate e città/ quartieri dove potete svolgere questa attività per i nostri associati.