L’associazione nasce perché la vostra esperienza di Host scorra serena, senza inciampi e senza nemici, ma se vi dovesse capitare di svegliarvi bruscamente dai vostri sogni per un intervento del condominio, un problema con il cliente, con il portale, la vostra amministrazione comunale, le istituzioni...ci siamo noi!
Nella sezione “Legge” trovate le indicazioni specifiche sulle non poche problematiche che l’affitto breve può farvi incontrare. In questa fase “planetaria” di nascita ed affermazione di queste nuove forme di “Sharing Economy” o economia della condivisione che dir si voglia, è inevitabile che interessi diversi si scontrino e che le stesse istituzioni siano spesso in dubbio sul modello legale da applicare. In tutti questi casi l’opinione se possibile scritta di un legale è la migliore garanzia della vostra serenità.
Relativamente alla normativa di Regione/ Comune/ Questura non riteniamo utile dare risposte né telefoniche né scritte alle troppe domande degli Host perché la materia è troppo “mobile” sia in senso geografico che metaforico. Da regione a regione e per le singole località all’interno delle medesime regioni vigono prassi diverse, a volte sostanzialmente diverse, che a loro volta possono variare da una settimana con l’altra rendendo così inutile ed obsoleto un giudizio espresso solo poche ore prima.
Proprio per venire incontro una volta per tutte a queste necessità l’Associazione Host dell’Ospitalità Residenziale Italiana tra i suoi servizi più importanti offre la possibilità attraverso una Lettera di Incarico di prendere su di sé la responsabilità legale della procedura presso Comune e Questura e di sostituirsi al locatore nella preparazione e presentazione della richiesta fino al suo accoglimento.