Nato nell’autunno del 2007 dalla necessità e dall’ingegno di Brian Chesky, Joe Gebbia e Nathan Blecharczyk. Solo cinque anni dopo nel 2012 rappresentava già l’offerta residenziale di 26.000 città in 192 Paesi con 10 milioni di notti prenotate in tutto il mondo. Per riferirci a numeri più recenti l’estate 2015 il “Airbnb Summer Travel Report” riporta 17 milioni di ospiti di cui un milione nella sola giornata dell’8 agosto 2015. Una ricerca di Eugene Sperling, ex direttore del National Economic Council degli Stati Uniti, ha valutato che nel 2014 i guadagni derivanti dalla condivisione degli alloggi mediante Airbnb hanno comportato per le famiglie americane un ricavo medio di 7.530 dollari con una occupazione media della loro abitazione di circa 66 …
Booking.com
Booking.com, primo operatore mondiale della prenotazione alberghiera online, ha acquistato Villas.com per ospitarvi l’offerta residenziale e distinguerla distinguendola così “lato utente” da quella alberghiera già molto ben rappresentata. In pratica l’offerta di Villas.com è contenuta anche sul portale di Booking.com ma non viceversa, conseguendone che l’appartamento inserito risulterà visibile in tutti e due i canali. Anche l’interfaccia e tutta la modalità di inserimento e gestione sono i medesimi sui due sistemi, forse un po’ complessi per l’esperienza media dell’Host italiano ma certamente tra i più avanzati del settore. Per le informazioni sulle modalità di registrazione, inserimento, gestione e tariffe prendere visione della scheda Villas.com
HomeAway
Gli americani sanno essere insieme sentimentali e concreti, spiritosi e seri, ma quando parlano di soldi è come se li avessero inventati loro, e se Expedia ha pagato 3,9 miliardi cash per questo portale c’è da credergli, e noi ci crediamo. Del resto la fotografia scattata il giorno del matrimonio, o dell’acquisto… presenta più di un milione di annunci di qualità in 120 paesi e la gestione diretta di un network con 50 siti specializzati nella prenotazione di vacanze in appartamento tra cui il maggiore in USA “VRBO” con 750.000 (settecentocinquantamilioni)di visitatori anno! Lo sbarco in Europa è accompagnato da investimenti adeguati alla sua valutazione: main sponsor in coppa UEFA nel 2016 gli garantisce una visibilità senza eguali in tutti …
roomorama
Attraverso Roomorama è possibile prenotare appartamenti in tutto il mondo da un minimo di 3 notti ad un massimo di 3 mesi. E’ stato fondato nel 2009 a Singapore dove ha ancora la sua sede. Si presenta con un’interfaccia/ utente intuitiva e semplice da usare, molto simile a quella di Airbnb. Il portale ha creato una vera e propria community molto attiva sui social network, host e members possono infatti comunicare tra di loro anche attraverso il proprio account social, usato il più delle volte proprio per la registrazione iniziale. Questo modello “Social” permette alla community di utilizzare un sistema di valutazione “Pollice in su” e “Pollice in giù” che facilità la gestione e l’interpretazione dei giudizi espressi da parte …
Villas.com
Villas è il sito creato da Booking.com, primo operatore mondiale della prenotazione alberghiera online, per ospitarvi l’offerta di tipo residenziale così distinguendola da quella alberghiera. La scelta presuppone di svilupparvi nel tempo metodologie di classificazione e di ricerca diverse da quelle comunemente utilizzate per l’offerta alberghiera, ed indica un interesse specifico per questo segmento. L’offerta di Villas è contenuta anche sul portale di Booking ma non viceversa, nel senso che qui trova una sua specifica ed esclusiva collocazione, in termini pratici è dunque utile sapere che il sistema di registrazione ed inserimento è esattamente il medesimo, conseguendone che l’appartamento inserito risulterà visibile in tutti e due i canali. Mercato di riferimento Interessante notare come i singoli Paesi Europei Germania, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Russia e la stessa Italia …
Way to Stay
Waytostay è un’azienda giovane, informale ma professionale. Gestisce appartamenti nelle principali città Europee. L’azienda è nata a Barcellona dove ha sede il suo ufficio principale. Azienda nata nel 2004 propone un contatto diretto sia con l’host che col cliente, i quali possono avere sempre un operatore a propria disposizione, capace di risolvere ogni problematica proposta. Waytostay possiede e opera attraverso i propri database, domini internet e siti web, estendendo il suo Sistema attraverso collegamenti al proprio sito per mettendo la vendita attraverso banner a terze parti affiliate. Con oltre 34.000 prenotazioni l’anno è un portale in grande crescita con un sistema di pagamento intuitivo e sicuro ed un’interfaccia simile a quella di Airbnb. La piattaforma è di facile interpretazione, la …