In poco più di dieci anni, essendo nata nel 2004, Facebook ha raggiunto 1,6 Miliardi di utenti che si scrivono e si scambiano informazioni ed emozioni in 70 lingue diverse. Dopo Google è il secondo sito più visitato al Mondo. Anche gli Host italiani lo usano abitualmente in molte pagine organizzate su base nazionale o locale per confrontarsi e così cercare soluzioni e risposte, ma se usato nella giusta maniera può diventare un’ottima occasione di business e contribuire al loro successo più di quanto credano.
Mercato di riferimento
Dai numeri stellari che abbiamo citato appena sopra risulta evidente che una volta tanto parliamo davvero del Mondo intero. I medesimi numeri però riferiscono anche di come questa utenza si esprima in decine di lingue diverse, quindi proprio per il modo in cui è organizzata la struttura dell’informazione all’interno di questo immenso “archivio dinamico” la lingua diventa essenziale per comunicare con i potenziali clienti/ utenti. Quindi ogni pagina rivolta ad uno specifico mercato: tedesco, francese, spagnolo ecc… deve essere strettamente espressa in quell’idioma.
Modalità di registrazione ed inserimento
Si tratta di uno dei pochi casi in cui dal dire al fare passano davvero pochissimi minuti: il tempo tra la registrazione ed il momento in cui potete già guardare la vostra pagina bell’è fatta dipende unicamente dalla vostra esperienza e dalla vostra abilità a tenere a portata di mano tutto il necessario. Video, descrizioni, piantine, fotografie di ogni particolare dell’appartamento, testimonianze scritte o fotografate da voi o dagli stessi ospiti, recensioni dirette o riportate, link ai negozi ed alle risorse vicine, ai mezzi di trasporto, al calendario degli eventi cittadini o di quartiere… insomma qui davvero potete “fare la differenza” concretizzando informazione, utilità e simpatia, davvero non poco.
Costi e modalità di prenotazione/ incasso/ pagamento commissioni
Questo è uno degli aspetti più soddisfacenti di questo portale Social: non vi costerà assolutamente niente né per la creazione né tantomeno per ogni cliente che vi manderà, nuovo o “usato” che sia. Certo dovere promuovervi inserendo sui vostri biglietti da visita non l’indirizzo della vostra pagina portali di prenotazione ma bensì questa di Facebook, sempre e comunque riferitevi a questa vostra pagina. Ricordatevi di mandare ogni volta il cliente appena acquisito sulla pagina Facebook che avrete preparato nella sua lingua così che trovi già tutte le informazioni che gli serviranno. Se poi volete proprio fare il salto di qualità collegate la pagina attraverso la funzione “crea invito all’azione” al vostro Channel Manager in modo che la prenotazione cancelli automaticamente la disponibilità su tutti gli altri portali dove siete presenti.
Però ricordatevi, questa funzione è possibile solo dalla “pagina” non dal profilo personale Facebook, sembrano uguali ed ugualmente non costano nulla ma sono strumenti con potenzialità molto diverse, nel vostro caso vi sarà molto ma molto più utile la pagina che il profilo personale.