Alterkeys è una piattaforma nata nel 2011 per allinearsi al nuovo mercato creato dalla Sharing Economy e rappresentato in Europa da UBER e AIRBNB, oggi ha sedi i Spagna ed UK. Il modello del portale è sostanzialmente quello di creare un’occasione di incontro tra le persone che vogliono trarre il massimo vantaggio dai propri appartamenti ed i viaggiatori che vogliono conoscere una città da una prospettiva diversa, più locale “sentendosi sempre come a casa propria”. La sua offerta è distribuita su un territorio molto vasto, nel senso che non privilegia le città maggiori ma arriva a coprire anche destinazioni secondarie e piccoli comuni.

Il motto di Alterkeys è che tutti possono effettivamente guadagnare da questa community: il cliente che risparmia ottenendo un servizio più utile dei 16 mq di una stanza d’albergo, e l’Host che mette a reddito al meglio la sua proprietà.

Mercato di riferimento


Alterkeys ha come mercato di riferimento Spagna e Gran Bretagna ma offre più di 10.000 appartamenti distribuiti in 5109 città in tutta Europa.

Modalità di registrazione ed inserimento


Diventare un Host è molto semplice: basta andare al sito e cliccare su “inserisci la tua proprietà” e seguire i semplici passi per inserire tutti i dettagli importanti per descrivere il proprio appartamento/camera/alloggio. Il sito chiede di compilare un modulo per descrivere proprietà e caricare le foto , il prezzo per notte e la lunghezza minima di un soggiorno. Si decidono autonomamente le tariffe si stabiliscono le “regole della casa” relativamente a checkin, checkout, servizi offerti ecc…

È ovviamente possibile aggiornare in qualunque momento la disponibilità della vostra proprietà, così come gestire le prenotazioni , modificare le tariffe e modificare i dettagli della proprietà entrando nel pannello utente e selezionando My Proprietà. Il sito fornisce anche un’assicurazione che copre eventuali incidenti o danni alla proprietà. Quando un viaggiatore è interessato a prenotare un alloggio, l’Host riceve una notifica sul proprio profilo e avrà 24 ore per accettare o rifiutare la richiesta di prenotazione. È possibile controllare il profilo del viaggiatore e entrare direttamente in contatto.

Costi e modalità di prenotazione/ incasso/ pagamento commissioni


All’atto della conferma di prenotazione il cliente deve immediatamente effettuare il pagamento concordato, trattenuto da Alterkeys fino a 24 ore dopo il check-in.
L’inserimento su Alterkeys è gratuito ma si riconosce alla piattaforma una commissione del 15% da ogni prenotazione. Alterkeys può consentire all ospite promozioni speciali e / o sconti che sono soggetti a condizioni imposte esclusivamente da Alterkeys: in questo caso l’utente sarà avvisato per gli sconti e / o promozioni particolari di cui sopra, attraverso l’account utente e / o posta.