L’assessore regionale lombardo al turismo durante un incontro con operatori e giornalisti dell’autunno 2015* ha affermato che durante la stesura della legge quadro regionale ha ricevuto pressioni perché vi fosse inserita la “condizione dell’accesso disabili per esercitare l’affitto breve in un appartamento”.
Il suggerimento fortunatamente non sembra sia stato preso in considerazione nella stesura della legge, probabilmente perché nel caso poteva accadere che il legislatore fosse costretto ad estendere l’applicazione della norma a tutte le abitazioni date in...affitto, breve o lungo che fosse. E’ comunque indicativo che l’assessore abbia ritenuto di segnalare il tipo di pressioni “esplosive” che si promuovono di ostacolare l’affitto breve di appartamenti.
Di seguito trovate la normativa della Classificazione alberghiera ed extralberghiera suddivisa regione per regione, ma per venire incontro alle troppe domande e poche certezze degli Host italiani l’Associazione Host dell’Ospitalità Residenziale Italiana tra i suoi servizi più importanti offre la possibilità attraverso una Lettera di Incarico di prendere su di sé la responsabilità legale della procedura e di sostituirsi al locatore nella preparazione e presentazione della richiesta.
* 10/11/2015 Unione Commercio Milano
Elenco Regioni
In ogni scheda regionale sono raccolti documenti, informazioni e collegamenti utili a comprendere l’impostazione data dalla singola regione all’attività extralberghiera, ma nessuna regione ad oggi ha espresso una documentazione riguardo l’affitto breve, tranne la già citata Lombardia. Per questo motivo quando possibile riportiamo la normativa più vicina allo svolgimento dell’attività di affitto breve come ad esempio le Case Vacanze CAV, peraltro considerate in ogni regione con modalità molto diverse tra loro. Dove possibile sono stati indicate anche le normative comunali.
Anche in questo caso vi invitiamo a richiedere ai nostri esperti legali e commerciali un parere professionale sulla scelta più conveniente tra le diverse forme di ospitalità residenziale previste, vi risponderemo nel blog se la vostra richiesta ha interesse pubblico (mantenendo ovviamente il vostro anonimato, e personalmente negli altri casi.