Avendo seguito per mio interesse professionale diversi di questi incontri, devo riconoscere che la lucidità la competenza e la sincerità delle tante e diverse testimonianze portate all’evento tenuto al Leone XIII di Milano sono un esempio di come affrontare temi complessi senza banalizzarli, ed ancora di più senza volere dare consolanti risposte dove non ce ne sono.
Intervento di Maurizio Beolchini al BTO 2016
Siamo in tanti qui al BTO a testimoniare con passione e competenza l’epoca di trasformazione che stiamo vivendo ed in parte… subendo. Siamo peraltro tutti consapevoli che questo processo sia ben più urgente e concreto di quanto il secolo scorso Ennio Flaiano definiva l’eterna “epoca di transizione”. Si tratta proprio dell’apparire e sparire di persone e cose non metaforiche ma ben reali e concrete, in un processo che lascia i più distratti seduti per terra perché un attimo prima gli hanno venduto la sedia dove stavano assopiti. Trasformazione è sperimentare che per un portale che viene: AIRBNB, Atraveo, Agoda… altri spariscono, scompaiono fisicamente come Venere che pochi giorni fa, un mercoledì o giovedì mattina di novembre 2016 ha… cessato le trasmissioni, dopo …
Incontro con gli Host di Milano allo spazio Open
Abbiamo unito in un unico progetto guidato dall’Associazione altri due operatori sul mercato da oltre dieci anni: una software house specializzata in servizi alberghieri ed una società di revenue management, allo scopo di portare agli Host una competenza autentica e documentata rimodulata sui costi e ricavi di chi affitta una stanza o la sua stessa casa. Vi serve, non vi serve? La nostra sfida è di essere un guadagno non un costo
2° Forum della ricettività in appartamento
Un piccolo passo per gli Host milanesi ma un grande salto per Confcommercio a cominciare proprio dagli assenti che, come insegna Nanni Moretti in Eccebombo, si notano di più proprio quando non ci sono. Sala Colucci gremita come lo scorso anno di Host, giornalisti e dipendenti Unione/ Confcommercio.
Presentazione Hospres Milano 2016
Ringrazio i tanti presenti alla serata di venerdì 11 marzo per la appassionata partecipazione e la pazienza nel seguire la nostra presentazione tra scenari macroeconomici ed esempi molti vicini, mi scuso per le digressioni personali sulla dislessia e la Scuola di Cinema. A proposito di quest’ultima vi farà piacere sapere che questa mattina stessa abbiamo parlato con il preside dell’ITSOS Albe Steiner rivelatosi entusiasta del nostro progetto di riprendere in video e mettere in rete, con una troupe organizzata dalla scuola, le interviste ai personaggi importanti nella Sharing Economy dell’ospitalità milanese.