9flats.com nasce per offrire una valida alternativa ai pernottamenti in albergo all’utenza che cerca prezzi convenienti, proponendo un’offerta di oltre 250.000 unità divise tra appartamenti, case, stanze ed alloggi diversi, tutti proposti direttamente da privati. La particolarità di 9flats è che Host ed utenti registrandosi al portale diventano parte di una community molto ricca e variegata nella quale ognuno, sia Host che cliente, mette a disposizione degli altri utenti la propria conoscenza con l’obiettivo di rendere più piacevole ed efficiente l’esperienza del viaggio.

Mercato di riferimento


Il portale è molto forte sul mercato tedesco, italiano e spagnolo, con una diffusione però crescente in tutto il Mondo compreso USA ed Asia.

Modalità di registrazione ed inserimento


La registrazione e l’inserimento su 9flats.com è abbastanza facile ed allineata agli standard dei principali portali del settore, prevedendo anche un team di assistenza assiste e supporto online e telefonico, ma richiede comunque di dedicarvi tempo ed attenzione. Il sito richiede infatti informazioni dettagliate, una descrizione accattivante, istruzioni e regole della casa, indirizzo e localizzazione, dettagli dell’appartamento e della zona, servizi compresi o comunque disponibili, prezzo, l’inserimento di almeno 10 fotografie, definizione del metodo di pagamento (Rid/paypal).

Una volta terminato l’inserimento viene creato il conto utente (definito sul sito web come conto dell’iscritto) e tra l’utente e 9flats si stipula un contratto relativo all’utilizzo della piattaforma online, ovviamente l’ accettazione delle Condizioni commerciali generali e/o le Condizioni di protezione dei dati, è condizione alla sua sottoscrizione online.

Costi e modalità di prenotazione/ incasso/ pagamento commissioni


Registrazione ed inserimento sono gratuiti, la commissione sulle prenotazioni generate è fissata tra il 12% ed il 15% e viene prelevata direttamente dal prezzo finale, scalandola dalla tariffa pubblicata, la commissione minore è aplicata nella modalità prenotazione a conferma diretta, quella maggiore nella modalità “on request”. L’incasso del totale viene fatto dal portale stesso, l’Host riceverà il pagamento del suo importo al netto delle commissioni il giorno seguente l’arrivo dell’ospite , tramite banca o paypal come indicato in fase di registrazione.