Se vi capita di essere “rimbalzati” dal portale alloggiati della Polizia di Stato perché non riconosce o non trova proprio il vostro Certificato Digitale invitandovi così a scaricarne un altro, ma una volta scaricato ed installato vi ritrovate nella medesima situazione, il problema probabilmente risiede nel vostro antivirus. Ho verificato infatti che almeno quattro di questi importanti e diffusissimi software, peraltro proprio tra quelli più usati in Italia, vanno in conflitto con la corretta gestione del Certificato impedendovi così di accedere alla vostra area del portale per inserire l’anagrafica degli ospiti.
Potete incontrare il problema dal primo momento, così da non riuscire proprio ad entrare nel portale alloggiati, come può sorgere da un giorno all’altro perché causato da un aggiornamento dell’antivirus che avete giustamente scaricato per mantenerlo nella perfetta efficienza.L’aggiornamento però in alcuni casi può entrare in conflitto con i protocolli del certificato digitale, necessitando per risolvere il problema che siano modificate alcune configurazioni default relative alla gestione di questi strumenti di sicurezza. Gli antivirus incriminati sono: AVAST, AVG, KASPERSKY, ESET NOD 32, ma vediamo uno per uno quali sono le modalità per risolvere il problema di conflitto.
AVAST
- Aprire il programma e dalla maschera di gestione andare sul menu IMPOSTAZIONI
- Quindi proseguire selezionando PROTEZIONE ATTIVA e dal menu PROTEZIONE WEB cliccare su PERSONALIZZA
- Rimuovere la selezione dal parametro ATTIVA SCANSIONE HTTPS
- Cliccare sul tasto OK e chiudere AVAST
AVG
- Aprire il programma e dalla finestra di gestione andare su OPZIONI
- Selezionare quindi IMPOSTAZIONI AVANZATE
- Aprire le voci di menu PROTEZIONE ESPLORAZIONE WEB
- Proseguire con ONLINE SHIELD
- Ed ancora IMPOSTAZIONI AVANZATE di questa funzionalità
- Adesso levare l’opzione ESAMINA TRAFFICO DI RETE CRITTOGRAFATO (TLS e SSL)
- Cliccare tasto OK e chiudere il programma
KASPERSKY
- Aprire il programma ed andare sul menu IMPOSTAZIONI
- Proseguire selezionando AVANZATE
- Evidenziare la voce RETE
- Rimuovere la voce SCANSIONE CONNESSIONI CRITTOGRAFATE (Scan Encripted Connections)
- Chiudere il programma
ESET NOD 32
- Accedere al programma e selezionare dal menu SETUP
- Selezionare la voce FILTRO PROTOCOLLO (protocol filtering)
- Evidenziare SSL
- Sulla voce VERIFICA PROTOCOLLO SSL impostare NON CONTROLLARE IL PROTOCOLLO SSL (do not scan SSL protocol)
- Clicca Ok e chiudi il programma
Rammento a tutti gli Host che la nostra Associazione ha sviluppato secondo le indicazioni ricevute dal Ministero dell’Interno e dal garante della Privacy una piattaforma di invio telematico delle anagrafiche ospiti che non necessita di installazioni e può essere gestita anche dallo smartphone. Nelle prossime ore saremo autorizzati alla sperimentazione e vi potremo così invitare a provare gratuitamente questo servizio, il primo in Italia realizzato a norma di legge per i gestori di appartamenti che intendono davvero essere “in regola”.
5 Commenti
È proprio quello che è successo a me! Il responsabile del servizio dopo che gli ho esposto la mia difficoltà nello scaricare il certificato mi ha supportato e aiutato in tutti i modi per risolvere il problema. Non è stato semplice poiché mi ha spiegato che era la prima volta che si verificava un caso simile. Alla fine è stato efficientissimo ed è riuscito a scoprire la causa e a risolvere l’inghippo. Consiglio vivamente a tutti gli host di rivolgersi a loro per qualsiasi problema poiché sono veramente professionalmente bravi e disponibili .
Il problema tra il certificato di alloggiati web e antivirus Kaspersky sicuramente si può risolvere evitando la scansione delle connessioni crittografate, però in questo modo si mette a rischio la sicurezza informatica di chi a poca dimestichezza con queste cose, perchè magari non sa che una volta finito il lavoro di registrazione bisogna poi rimettere a posto l’antivirus. Questo problema, dopo tantissimi tentativi, l’ho risolto per caso un po’ di tempo fa con un nuovo browser che si chiama FlashPeak Slimjet che utilizzo solo effettuare le registrazioni dei clienti sul portale di alloggiati web. Va tutto alla grande, l’antivirus Kaspersky fino adesso si è comportato bene. Chi ha necessità può provare quest’altro metodo. Un saluto a tutti
Grazie mille!
È successo anche ad un mio cliente, che dopo il rinnovo annuale di Kaspersky non potè più accedere ad alloggiatiweb (errore certificato)
Io invece, sto provando a scaricare per instalare il certificato, sul mac , con firefox , e niente da fare. non riesco a fare questo primo passo !
ce qualcuno con mac che e riuscito ? !
Per installare il certificato su un MAC utilizzando il browser Firefox Mozilla:
1. Aprire Firefox e andare su https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Accesso.aspx?CC=it
2. Cliccare sul tasto “Scarica il Certificato Digitale”.
3. Si aprirà una finestrella dove bisogna inserire “Utente di accesso” e “Password di accesso” fornite dalla Questura.
4. Nella pagina che verrà caricata se il certificato non è presente cliccare sul tasto “Nuovo Certificato”, altrimenti cliccare “Download”.
5. Una volta scaricato il certificato dal menù di Firefox selezionare la voce “Opzioni”, Preferences o Options in inglese (è indicato anche con una rotella dentata).
6. Si aprirà la pagina delle opzioni. Nel menu a sinistra selezionare Privacy e Sicurezza / Privacy & Security (lucchetto).
7. Cercare la sezione Certificati (Certificates) e cliccare sul tasto “Mostra certificati” (View Certificates).
8. A questo punto si aprirà una finestrella. Qui bisogna selezionare il tab “Certificati personali” (Your Certificates).
9. Sempre in questa finestrella cliccare il tasto Importa / Import.
10. Si aprirà una ulteriore finestrella dove bisogna selezionare il file scaricato dal sito della Questura (è un file .pfx). Solitamente si trova in Download.
11. Inserire la “Password di installazione certificato” fornita dalla Questura (di solito è uguale alla password di accesso) e cliccare OK.
Se l’operazione è andata a buon fine, il certificato appena installato sarà presente nell’elenco dei Certificati personali.
N.B. Prima di procedere è opportuno chiudere tutte le sessioni aperte del browser
Scrivi un commento
Fare Airbnb è Consumer to Business? E chi se lo aspettava
Le idi di Marzo: dal bollettario cartaceo alla nuova procedura online
Airbnb Tax: cosa salvare e cosa non potrà mai funzionare nel decreto legge 50/2017
Categorie