Questa casa non è un albergo
L’Associazione Host della Ospitalità Residenziale Italiana nasce per dare rappresentatività legale ed assistenza ai privati cittadini che per la prima volta si confrontano con le problematiche della locazione turistica e dei servizi/ obblighi connessi. La complessità dello scenario milanese e la nostra personale entusiastica conoscenza del pianeta ARCI ci hanno portato ad una collaborazione possibile ed originale tra gli operatori non professionali della Sharing Economy milanese ed i Circoli.
Non si tratta ovviamente di utilizzare i Circoli come l’ufficio ricevimento degli appartamenti, ma piuttosto di portare gli Host ed i loro clienti/ turisti a vivere come opportunità la vicinanza territoriale ed i servizi offerti dai singoli circoli, siano essi di ristorazione piuttosto che di tipo culturale, musicale e sociale. Non solo il turista in questo progetto troverà nell’ambiente del Circolo una porta di accesso alla città più autentica e decisamente più conveniente, ma gli stessi Host possono diventare attraverso il loro rapporto con i Circoli, motore ed esempio di una nuova cultura economica e commerciale per i tanti associati Arci.
Sinergia Commerciale
L’Host lavoratore ha difficoltà a gestire l’arrivo del cliente durante il giorno, in questi casi il costo di consegna delle chiavi (checkin) affidato a terzi può costare fino a € 25. Questa funzione di checkin per quanto essenziale non comporta in sé alcuna responsabilità legale o necessità di scambio di denaro, di documenti e tantomeno di uno specifico accompagnamento. In questo modello di collaborazione l’Host una volta verificata la disponibilità del circolo nel giorno e nell’orario di arrivo, affida la consegna delle chiavi alla persona incaricata dal Circolo stesso. Il Circolo viene compensato per questo compito con l’acquisto da parte dell’Host di due tessere intestate ai clienti in arrivo (una nel caso di singolo) che verranno loro consegnate contestualmente alle chiavi dell’appartamento.
Sinergia sociale ed economica
La reazione spesso rabbiosa delle lobby alberghiere e paralberghiere di fronte al montare di questo movimento è un segnale sufficiente della sua forza. Si sciolgono in pochi mesi equilibri commerciali basati da sempre sulla rendita di posizione e su elevate barriere economiche di ingresso, lasciando spazi dove i privati cittadini possono imparare a costruirsi un proprio piccolo spazio economico. Come responsabili e fondatori dell’Associazione viviamo con orgoglio l’opportunità di portare esperienza e concretezza a questo processo. A questo proposito l’associazione Hospres acquisterà la tessera Arci dell’Host che si propone alla collaborazione così che questi possa conoscere personalmente il proprio Circolo di riferimento territoriale.
Sinergia organizzativa
Ogni Circolo aderente all’iniziativa indicherà uno o più propri referenti interni ai quali l’Host si rivolgerà di volta in volta per verificare la disponibilità a gestire la consegna delle chiavi. In nessun caso verranno affidati al Circolo ritiro di denaro o verifica di documenti, il titolo del cliente che farà fede della sua titolarità al ritiro delle chiavi sarà la lettera di prenotazione o un documento equivalente. Il Circolo per qualunque problema ed in qualunque occasione avrà il riferimento telefonico del proprietario dell’appartamento, del responsabile locale dell’associazione Hospres e del suo presidente o segretario nazionale.
Il patto di legalità degli Associati Hospres
Tutti gli Associati Hospres che partecipano a questa iniziativa sottoscrivono il patto di legalità in base al quale si impegnano a rispettare ogni aspetto normativo e fiscale di questa attività, documentando attraverso ricevute e quanto necessario il rispetto di questo accordo.
Questa casa non è un Albergo, incontri di formazione gratuita presso i Circoli
l’Associazione Host organizzerà periodicamente presso i Circoli incontri con gli Host ed i cittadini della zona interessati a conoscere gli aggiornamenti su normative legali, strumenti tecnici e sulle diverse opportunità commerciali di promozione del proprio appartamento o della propria stanza sui canali di prenotazione.
Scrivi un commento