Gli aspetti legali del rapporto del locatore con il cliente locatario breve sono molteplici, come avviene in qualunque tipo di contratto economico tra privati, ma quelli più comuni da prendere assolutamente in considerazione sono:
- incidenti domestici
- danni all’immobile o a terzi
- contestazioni nel merito del contratto
- regime di cauzione
- valutazione finale espressa sui circuiti di prenotazione qualora essa risponda a malafede
Va sottolineato come anche in caso di contratto sottoscritto attraverso una agenzia/ persona terza la responsabilità penale e civile di eventuali incidenti si possa comunque ricondurre al proprietario o al conduttore dell’immobile. Il suggerimento evidente è di cautelarsi sottoscrivendo una polizza di assicurazione specifica per le necessità del locatore, che consideri la modalità di affitto breve ed il rapporto diretto/ indiretto o comunque non convenzionale con il locatario, che sia basata ovviamente sul valore dell’immobile e dei beni dati in uso con esso ma anche su ogni altra particolarità, prevedendo anche e soprattutto l’assistenza legale e l’eventuale rivalsa contro il cliente residente all’estero. Nel caso rileggete con attenzione il contratto di responsabilità civile che il proprietario ha eventualmente già sottoscritto per cautelarsi a copertura in caso di incidenti e danni a terzi o interni all’appartamento. Conviene certamente considerare con serietà questo aspetto, documentandosi e nel caso integrandolo o sostituendolo con quanto sia effettivamente necessario ad esercitare l’affitto breve senza alcuna preoccupazione.
Alcuni portali impongono al locatario una propria assicurazione o un deposito economico non indifferente quale cauzione per eventuali danni, ostacolando così la chiusura di numerosi contratti di affitto breve con clienti che sono spaventati da queste condizioni spesso davvero onerose. La sottoscrizione di una propria assicurazione e la manleva verso questi portali delle responsabilità relative a danni ed incidenti rendono più economica e quindi più commerciale l’offerta di affitto breve per questi appartamenti con i risultati che è facile prevedere.
L’associazione Host della Ospitalità Residenziale Italiana non pretende di insegnarvi un mestiere o proteggervi dai possibili ostacoli che è possibile incontrare in questa nuova esperienza dell’ affitto breve. Anche riguardo al rapporto legale con il cliente il nostro compito è darvi informazioni corrette e puntuali, fornirvi indirizzi e telefoni di tecnici ed esperti, farvi conoscere chi condivide le stesse domande e vuole confrontare le sue risposte con le vostre.