Waytostay è un’azienda giovane, informale ma professionale. Gestisce appartamenti nelle principali città Europee. L’azienda è nata a Barcellona dove ha sede il suo ufficio principale. Azienda nata nel 2004 propone un contatto diretto sia con l’host che col cliente, i quali possono avere sempre un operatore a propria disposizione, capace di risolvere ogni problematica proposta.

Waytostay possiede e opera attraverso i propri database, domini internet e siti web, estendendo il suo Sistema attraverso collegamenti al proprio sito per mettendo la vendita attraverso banner a terze parti affiliate. Con oltre 34.000 prenotazioni l’anno è un portale in grande crescita con un sistema di pagamento intuitivo e sicuro ed un’interfaccia simile a quella di Airbnb.

La piattaforma è di facile interpretazione, la home presenta una “top page” con il classico motore di ricerca; la parte inferiore è una bacheca in cui sono presenti tutte le località offerte con la quantità di appartamenti disponibili in ogni città. L’affittuario può inserire tutte le info in maniera chiara e precisa all’interno del suo annuncio, che include anche un calendario il quale mostra le date a prezzo scontato, quelle a prezzo pieno, quelle disponibili e quelle occupate.

Mercato di riferimento


Waytostay è presente principalmente in Europa, offrendo soprattutto appartamenti nelle principali città europee, quelle con il maggior flusso turistico ovvero:
Amsterdam, Barcellona, Berlino Bruxelles, Budapest, Firenze, Istanbul, Lisbona, Londra, Madrid, Milano, Parigi, Praga, Roma, Siviglia, Valencia, Vienna. La presenza del portale è pari a 4135 appartamenti divisi all’interno di queste città, nello specifico in Italia Waytostay è presente con 930 appartamenti, diffusi principalmente nelle città di Roma, Firenze e Milano.

Modalità di registrazione ed inserimento


La modalità di registrazione al sito è suddivisa in due step principali. Il primo consiste nell’inserimento delle info principali e l’invio di queste al team Waytostay che ricontatterà l’host moderando la sua richiesta. Se accettata, si procederà all’inserimento di tutte le principali informazioni inerenti l’architettura dell’alloggio ( metratura, num. di stanze, suddivisione camere dell’immobile) info per gli ospiti ( pax ammessi, indirizzo, telefono, orari check in check out, metodo di pagamento, e la sezione note in cui si possono inserire info addizionali) e la geolocalizzazione ( mappa interattiva che identifica la posizione dell’appartamento). Infine si possono inserire tutte le dotazioni e i servizi che l’appartamento offre al cliente e una breve presentazione dell’immobile che si vuol vendere.

Come tutti i portali c’è la possibilità di gestire le proprie tariffe attraverso un calendario dedicato a tali operazioni. Si ha la possibilità di inserire tariffe giornaliere o per periodi prolungati, con la possibilità di inserire un prezzo scontato per invogliare gli ospiti a prenotare.

Costi e modalità di prenotazione/ incasso/ pagamento commissioni


Waytostay permette di inserire la proprietà in maniera gratuita senza alcun costo di ingresso ne di abbonamento. Il portale applica una commissione del 20% sul totale ella prenotazione, trattenendo una somma abbastanza superiore rispetto agli altri diretti competitors. Per prenotare l’appartamento si effettua un pagamento online. L’ importo è indicato nel calcolo del prezzo ( anche arancione) e sul modulo di prenotazione Il prezzo totale è diviso in due tranche di pagamenti – il primo si effettua on-line, e il secondo si effettua al gestore dell’’appartamento all’arrivo. Una volta che una prenotazione è stata effettuata l’Affiliato riceverà una e-mail di conferma e se lo desidera un SMS. Tutto può essere visualizzato con il Login di Amministrazione dell’Affiliato.

La Commissione, dovuta all’Affiliato non sarà soggetta a eventuali modifiche delle prenotazioni. Prenotazioni cancellate non saranno considerate valide e pertanto non incluse nel conto totale. Waytostay.com verserà la Commissione Affiliato all’Affiliato su una base mensile, 30 giorni dopo e alla fine del mese in cui l’ospite lascia l’appartamento, a meno che l’importo della Commissione di Affiliazione a quel momento sia inferiore a € 100,00, nel qual caso Waytostay.com avrà il diritto di rinviare il pagamento fino al mese in cui tale importo è raggiunto o fino a quando l’importo non sia raggiunto dall’ Affiliato dopo la cessazione del presente accordo.