TravelRent si occupa di soggiorni di breve durata da un minimo di un solo giorno fino a tre settimane di permanenza, ed è specializzata in alloggi di lusso, attici, mini hotels, cottage, cascine. Il sito permette all’utente di gestire una conversazione in chat/mail con il proprietario dell’appartamento avendo comunque sempre a disposizione per qualsiasi cosa il servizio di assistenza in lingua inglese. L’offerta è presentata anche attraverso la sezione Collections, che organizza le strutture in base ad esigenze specifiche: appartamenti adatti a viaggi di famiglia, viaggi d’affari ecc.
Il portale si presenta in lingua russa con la possibilità di impostare la lingua inglese. L’ospite per prenotare deve necessariamente registrarsi e poi loggarsi come utente iscritto, in quanto il modello scelto da TravelRent consiste nella creazione di una sostanziale community di travelers (clienti) che si interfacciano attraverso sito direttamente con i proprietari che a loro volta hanno 24 ore di tempo per esprimersi sulla la richiesta di prenotazione, per accettarla o rifiutarla in base anche al profilo dell’ospite.
Mercato di riferimento
TravelRent opera soprattutto sul mercato russo, offrendo il proprio prodotto principalmente a questo mercato, con un’offerta attiva di oltre 70.000 appartamenti che si estende in America, Asia ed Europa. La sua dimensione mondiale è dovuta all’appartenenza a Travel Massive, una community che unisce migliaia di operatori turistici (soprattutto di nicchia) T.O., Agenzie on line, Portali specializzati in ostelli, Destination Marketing Company, Travel Bloggers ecc.
Il mercato di riferimento resta comunque principalmente quello russo.
Modalità di registrazione ed inserimento
La registrazione è semplice e può essere completata in pochi semplici passi. Dalla home è sufficiente selezionare “List a Space”e quindi inserire un indirizzo, anche approssimativo ( evidenziandolo sulla mappa), aggiungere il num. di telefono e l’e-mail, una descrizione del proprio appartamento indicando il prezzo per notte ed i servizi offerti e, se esiste, anche una promozione che si vuol offrire al cliente. Si passa quindi all’ inserimento delle foto ed alla definizione all’interno del calendario delle date chiuse o aperte. Il cliente per prenotare invia una richiesto al proprietario che è tenuto a rispondere entro 24 ore . Se la richiesta viene accettata l’ospite pagherà l’importo totale al proprietario mentre il sito effettuerà una preautorizzazione sulla carta di credito del cliente messa a garanzia della prenotazione.
Costi e modalità di prenotazione/ incasso/ pagamento commissioni
La modalità di registrazione è gratuita , il proprietario dell’appartamento paga al portale il 10% di commissione sul totale della prenotazione. Il pagamento verrà registrato sul conto bancario RID) o sul portafoglio elettronico entro 1 -4 giorni lavorativi dopo il check in dell’ospite. La cancellazione della prenotazione è in base alla politica scelta dal proprietario che varia da “Flessibile” “Moderata “ e “Rigida”