Attraverso Roomorama è possibile prenotare appartamenti in tutto il mondo da un minimo di 3 notti ad un massimo di 3 mesi. E’ stato fondato nel 2009 a Singapore dove ha ancora la sua sede. Si presenta con un’interfaccia/ utente intuitiva e semplice da usare, molto simile a quella di Airbnb. Il portale ha creato una vera e propria community molto attiva sui social network, host e members possono infatti comunicare tra di loro anche attraverso il proprio account social, usato il più delle volte proprio per la registrazione iniziale. Questo modello “Social” permette alla community di utilizzare un sistema di valutazione “Pollice in su” e “Pollice in giù” che facilità la gestione e l’interpretazione dei giudizi espressi da parte del cliente. Il portale è in continuo sviluppo e oggi conta circa 300.000 appartamenti in tutto il mondo.
Mercato di riferimento
Roomorama è attivo ormai in oltre 6.000 città con una forte presenza nelle capitali europee dove propone una larga varietà di appartamenti: moderni, design, storici, di lusso, famigliari ecc.. cercando di soddisfare le richieste di tutta la clientela.
Modalità di registrazione ed inserimento
Al primo accesso è richiesto all’Host, di iscriversi come membro ed attivare così un proprio account. Dopo la registrazione è sufficiente accedere e selezionare dal menu “Gestione Proprietà” piuttosto che “Aggiungi nuova proprietà”.
Il processo di inserimento e pubblicazione è sviluppato a step successivi, per passare alla pagina seguente utilizzare sempre la funzione “Crea Proprietà” situata al piede della pagina.
Dopo la definizione del nome da utilizzare per la scheda di presentazione dell’appartamento e la sua localizzazione, occorre specificare i servizi, i tipi di letto delle camere, un eventuale deposito di sicurezza se richiesto dall’Host, il soggiorno minimo, le restrizioni, i termini di odifica ed annullamento e le regole della casa come check-in e check-out. È possibile inserire numerose immagini e viene specificato che tutti gli annunci immobiliari senza alcuna foto non saranno pubblicati.
Costi e modalità di prenotazione/ incasso/ pagamento commissioni
L’iscrizione su Roomorama è completamente gratuita, il portale trattiene il 12% sulle commissioni per prenotazioni inferiori a 30 giorni, mentre per soggiorni superiori ai 30 giorni la commissione è l’8% sul totale.
Roomorama stabilisce per ogni prenotazione al cliente un codice di pagamento, nel momento in cui il check in va a buon fine l’ospite fornisce il codice all’host che lo inserisce nella sezione my account del sito abilitando il pagamento della prenotazione ricevuta.