MisterBnB è un sito di viaggi e social networking che fornisce principalmente alloggio alle persone della LGBT community. Il sito fornisce un database di ricerca di affitti a breve termine di case, camere e appartamenti ed è stato definito un catalizzatore per la comunità gay per rispondere alla forte domanda di turismo per gay.

Misternbnb racchiude alcuni degli aspetti salienti del futuro dell’industria turistica: la sharing economy, il segmento LGBT, nonché la partecipazione attiva di tutte le parti che concorrono all’esperienza di un viaggio. Insomma, una startup di successo, una piattaforma per gay basata sulla sharing economy. I vecchi modelli sono ormai storia passata che attrae sempre meno, in particolare le nuove generazioni. Tramite questa piattaforma, gli utenti possono cercare ciò che risponde alle proprie esigenze utilizzando una serie di paramentri, tra cui la scelta tra host gay o semplicemente gay friendly o la disponibilità di accettare animali domestici. Ogni città dispone anche di una lista “Top Rentals” che elenca in dettaglio i proprietari e le camere con le migliori valutazioni, commenti e recensioni.

Mercato di riferimento


LGBT Community di tutto il mondo

Modalità di registrazione ed inserimento


Per registrarsi basta accedere al sito e andare nella sezione Sign up e accedere con il proprio indirizzo mail o con l account Facebook. Successivamente si può inserire l’annuncio del proprio appartamento nella sezione “List your property” . Attraverso questa sezione si sceglie il tipo di immobile (casa, appartamento, b&b), il tipo di camere (entire place, private room, shared room), la listing capacity e ovviamente alla città dove la struttura è collocata. All’interno del proprio profilo c’è la possibilità di visualizzare le prenotazioni ricevute ed inoltre si può gestire il calendario, prezzi e condizioni, le amenities e le foto.

Costi e modalità di prenotazione/ incasso/ pagamento commissioni


Se un viaggiatore è interessato al vostro appartamento, invia un messaggio al quale si può rispondere chiedendo maggiori informazioni e accettando o rifiutando la richiesta. Se si accetta, si informa il proprio inquilino che può effettuare il pagamento. I pagamenti vengono elaborati 24-72 ore dopo l’ arrivo degli ospiti  e potrebbe impiegarci un paio di giorni prima che raggiungano l account . La commission fee per l ospitante è del 4% a prenotazione.